“Tutta colpa di quel bacio” di Cassandra Rocca – Recensione

Buongiornissimo,
so che fa caldo, siamo stremate, vogliamo le vacanze ecc… ma oggi ho deciso di vedere il bicchiere mezzo pieno. Perché? Semplice, è da poco che ho finito di leggere il libro di una delle mie scrittrici italiane preferite, lo stesso che ho comprato allungando la ormai lunga lista di suoi libri. Si parla di amore, ironia e tanta dolcezza ma anche un po’ di comicità.
Ovviamente non potete capirlo, mi sento buona e quindi vi svelo subito che la recensione di oggi verterà sul penultimo libro di Cassandra Rocca “Tutta colpa di quel bacio” edito da Newton Compton Editori.

 

 

 

Titolo:  Tutta colpa di quel bacio

Autore:  Cassandra Rocca

Editore:  Newton Compton Editori

Genere:  Romance

Serie: No

Pagine: 288

Data di uscita: 23 maggio 2017

Finale: Chiuso

 

 

 

 

 

Fuggita da Londra con il cuore infranto, Emily si è trasferita a New York, dove ha deciso di buttarsi a capofitto nel lavoro, unico settore nel quale sembra avere successo. Con gli uomini ha chiuso, ma purtroppo San Valentino è alle porte e l’agenzia di event planner per cui lavora è sommersa di richieste a cui lei deve rispondere. A complicare le cose arriva Matthew Cohen, proprietario di una linea di navi da crociera, nonché sua vecchia conoscenza: è stato il primo due di picche della storia sentimentale di Emily. A causa di Matt, ora si ritrova invischiata nell’organizzazione di quello che è diventato l’evento più romantico del momento: “La Crociera degli innamorati”. Come se non fosse abbastanza deprimente ritrovarsi a bordo, single, in mezzo a tutte quelle coppie felici, Emily dovrà fare i conti anche con la presenza scomoda di Matt, così magnetico e sicuro di sé. L’attrazione tra loro è innegabile e la tentazione è forte, ma Emily non vuole soffrire di nuovo: quel viaggio sta risvegliando in lei desideri ai quali credeva di aver rinunciato per sempre, rendendola vulnerabile. Innamorarsi di un uomo che non crede nell’amore sarebbe davvero un terribile errore. Oppure no?

 

 I presupposti ci sono? Ovvio che sì, Cassandra Rocca non si smentisce mai.
Questa storia dato che si parla di vacanza è perfetta per l’estate, ma è un libro che si può leggere sempre. Se desiderate una storia romantica, divertente, che vi faccia sognare eccola qui: Tutta colpa di quel bacio è fatto per voi.  Un libro romantico, ironico e che nonostante si ha il cuore spezzato ci ha voglia di innamorarsi di nuovo, di vivere quella felicità e quel sogno.
Una lettura veloce, appassionante e che divorerete in pochissimi giorni perché crea assuefazione. E poi… proprio come dice la protagonista “L’amore ti trova anche se ti nascondi su una nave da crociera in mezzo al mare!”

 

Emily è una giovane ragazza in carriera che scappa da Londra e se ne va a New York per fuggire da quell’amore in cui aveva creduto e che lentamente si è sgretolato sotto ai suoi occhi.
Lo stesso uomo , dopo la collezione che gli precedeva, che gli ha fatto perdere la fiducia negli uomini, verso l’amore in sé e tutto ciò che comprarsi l’innamorarsi, il venir ricambiato e quella magia che si crea tra due persone.
Lei è un’organizzatrice di eventi e il destino decide di giocarle un brutto tiro, perché non solo è costretta a lavorare con varie copie per via di San Valentino ma deve anche gestire tutto quel sentimentalismo, le storie d’amore e tutti i piccioncini che vogliono vivere un giorno spettacolare e unico.
Il suo carattere è quello in cui qualche volta mi sono rispecchiata anch’io, mi piace molto come l’autrice ha creato questo personaggio perché si vede che nulla è stato lasciato al caso, che ogni cosa è stata curata nei minimi dettagli.
La ciliegina sulla torta? Beh, proprio mentre lei lavoro alla porta dell’agenzia dove lavora si presenta Matthew, una vecchia conoscenza che le darà del filo da torcere, ma secondo voi, si lascerà prendere da questa magia e si lascerà conquistare o resisterà al fascino del’uomo che conosceva?

 

Matthew è quel personaggio che si odia nello stesso modo in cui si ama, anche se a mio avviso io l’ho solo amato.
Il suo carattere è quello più difficile da decifrare, almeno all’inizio perché man mano che la storia procede anche tu inizia ad avere le idee chiare e capisci cosa in realtà c’è in lui che non va e quello che ti fa innamorare.
Lui è lo stesso ragazzino che Emily ha conosciuto da piccola, solo che adesso è cresciuto, è maturato e per esigenze non sue è dovuto cambiare. Come dicevo all’inizio questo personaggio è difficile, ma quando inizia a spiegare come è cambiato, perché ci rendiamo conto che l’unica cosa che vorremmo farlo e abbracciarlo, stringerlo forte e non lasciarlo andare.
È vero quello che si dice, se una persona non ha ricevuto amore non sa darlo, ma è vero anche che si può imparare e non è mai troppo tardi per farlo. La cosa che mi ha stupito è stato proprio Matthew, un personaggio che avevo già inquadrato ma che mi ha sorpreso, davvero tantissimo e mi ha lasciato con tanta dolcezza all’interno.
Voi che dite, riuscirà a conquistare anche il cuore di Emily?

 

Sicuramente vi chiederete come è iniziata tra loro, vero? Matthew ed Emily s’incontrano all’agenzia dove lavora quest’ultima perché ha bisogno che si organizzi qualcosa di originale e che acclama gente per promuovere la sua nave da crociera.
Beh, le cose sembrano semplici, vero? Oh, non è così, dietro alla sua urgenza c’è una spiegazione, qualcosa che non farà altro che aprire leggermente il cuore ad Emily e a Matthew la possibilità di avere qualcuna al suo fianco che lo conosce.
Emily vuole fare di tutto per allontanarlo da lei, ma il nostro bel protagonista non glielo permette e così… cosa tira cosa ecco che Emily ha un’idea fantastica, una crociera per innamorati e, seppure Matthew è reticente sa che può funzionare, anzi deve funzionare. Questo è stato l’inizio, ma la situazione tra i due si fa nettamente interessante quando insieme a Matthew partirà anche Emily per questa crociera all’insegna dell’amore e alla riscoperta di una delle navi da crociera più belle.
I due sono lì per osservare e far sì che tutto vada bene e, se quella è una crociera per coppiette innamorati e felice è un’altra cosa.
Lo è per davvero? Ovviamente è quello che Matthew ed Emily si dicono, ma il destino giocherà ancora una volta con loro, così la giovane ragazza dal cuore chiuso si troverà l’ex ragazzo e tutto si complica.
Se vi chiedete cosa potrà mai andare storto… beh stiamo parlando di due persone testarde, no? E quindi tutto!

 

Questo romanzo mi ha conquistato sin dalla prima pagina, mi ha emozionato, commosso e mi ha fatto ridere, sì, anche innamorare di nuovo della scrittura di Cassandra Rocca. Come è possibile? Beh, lei è vita, ti fa vivere senza chiedere nulla.
Una delle cose che mi ha entusiasmato è stata vedere come Matthew ed Emily si sono conosciuti, come la loro amicizia si era sviluppata, cosa li aveva allontanati per così tanto tempo. È stato bellissimo entrare nelle loro vite attraverso flashback, rivivendo l’età più genuina e quella che crea le persone, anche se talvolta viene condizionata dagli adulti.
Ci sono davvero tantissime scene che ho amato, sia quelle in cui i due si battibeccavano, che quando risolvevano i problemi come un team ben oliato già in precedenza e poi quelle sentimentali. La grande scoperta è stata proprio quest’ultima parte, vedere come i due lentamente si stavano innamorando e quanto cambiano i sentimenti l’uno per l’altro.
Ho vissuto sulla pelle la confusione di Matthew, la voglia di approfondire quella vecchia amicizia, la gelosia per un ex che continuava a ronzarle intorno e quella decisione finale che l’ha portato sì, ha una grande consapevolezza di se stesso ma anche di quell’amore che non credeva possibile, verso una persona così diverso da lui.

 

E poi troviamo Emily, il suo personaggio è semplice, ma complesso al suo interno.
Si dimostra forte quando è vulnerabile, coraggiosa quando vorrebbe protezione. Emily è quel personaggio che ha un milione di sfaccettature, le stese che spesso ci sentiamo addosso, che ci rispecchiamo e ci sentiamo assalire da una profonda dolcezza perché non siamo soli.
Il suo rapporto con Matthew è quello cui tiene di più anche se si farebbe strappare tutti i capelli pur di ammetterlo, ma seppure dice di non credere nell’amore fa di tutto per realizzare i sogni degli altri.  Mi ha commosso due volte, quando realizza il sogno di quella coppia di anziani e quando s’incontra con due amici che si erano incontrati che pur avendo due caratteri diversi si sono innamorati. Questo libro ci ha riservato tantissimo, ci ha dato la possibilità di vivere una delle più belle storie d’amore, due personaggi incredibili e ben strutturati e poi una vacanza che solo leggendola avevano i lacrimoni agli occhi per non essere su quella nave, ma ehi… anche con la fantasia si poteva volare.
A mio avviso la parte introspettiva di Emily è stata descritta benissimo, la Rocca non ha corso, si è presa i sue tempi per sviluppare le sue emozioni, i sentimenti che lei provava verso Matthew, se stessa e quell’ex che sembra voler lottare per lei, ma che in realtà…. Avete capito no?

 

E il finale? Quell’epilogo? Oh mio Dio!!
Ho sognato fino alla fine. Un’emozione unica.
Non me lo aspettavo, cioè pensato a tutto ma non a quello sviluppo.
Cassandra Rocca un’autrice che deve essere letta.
L’ho detto all’inizio è una garanzia e questo dovrà significare qualcosa, no? Quindi… senza parole.

 

A presto,

La mia valutazione…

voti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...