Ciao lettori,
oggi vi voglio portare a fare un piccolo saltello nel passato in mia compagnia e del libro che sto per recensire? Che dite venite con noi? Il libro che vi vado a presentare è Fiore d’Irlanda- La ragazza ed il pirata vol. 1 scritto da Tiziana Valenti.
Che ne dite andiamo ad approfondire?
Titolo: Fiore d’Irlanda
Autore: Tiziana Valenti
Editore: Indipendetly Published
Genere: Romanzo rosa storico
Serie: Si
Pagine: 268
Data di uscita: 11 gennaio 2017
Finale: Aperto
1598
In una verde e rigogliosa Irlanda, alle soglie della ribellione che ne cambierà i contorni, una ragazza è disposta a tutto pur di non perdere la sua libertà. L’orgogliosa e fiera Jasmine Lindenbhurg ha solo diciassette anni quando il padre, che ha sempre amato e onorato, decide di darla in sposa all’infido mercante che lei, però, detesta apertamente. Tradita e umiliata, la giovane sceglie di non piegarsi alle regole degli uomini che la vogliono remissiva e accondiscendente e prende drasticamente in mano le redini del suo destino. Imbarcatasi sotto mentite spoglie, Jasmine è certa di aver trovato finalmente la strada per la felicità, ma il fato non le concede tregua e all’orizzonte si profila già un evento che stravolgerà per sempre la sua vita. A bordo della Shadow of the night, un capitano dall’oscuro passato è pronto a lanciare la sua ciurma all’arrembaggio. Lo scontro sarà inevitabile e fatale e intreccerà i destini di un uomo e di una donna che hanno in comune la stessa sete di libertà e indipendenza. Amore e odio, tradimento e perdono, si alternano e si fondono insieme per dar vita ad una intensa e nuova storia d’amore.
Come vi avevo anticipato con questo libro ritorniamo nel passato, in un periodo storico abbastanza complesso, dove vivere ed in una terra, o meglio paese, che prima o poi andrò a visitare.
Ogni tanto ci vuole qualche lettura non molto impegnativa, sapete no? Quelle letture che si iniziamo per rilassarsi un pò, e quando ho cercato la mia pausa relax, ho scelto questo primo libro di questa miniserie, e devo dire che ne sono rimasta entusiasta.
Avevo già letto un precedente romanzo di Tiziana Valenti, e devo dire che mi è piaciuto molto il suo stile di scrittura fresco e semplice, con grandi descrizioni di paesaggi dell’Irlanda e con una buonissima caratterizzazione dei personaggi.
Questo libro racchiude in sè il giusto mix di libertà, avventura con una bella dose di coraggio da parte della nostra protagonista, indipendenza e naturalmente un bellissimo pirata, si avete capito bene gente un pirata! Si sa a quei tempi i mari erano pieni di pirati e contrabbandieri e voi vi domanderete in che modo la nostra giovane protagonista e il nostro pirata si incontrano?
Beh aspettate un attimo che ve lo racconto, no?
La nostra storia racconta le avventure di Jasmine Lindenbhurg, una ragazza di diciasette anni che vive la sua vita in un paese irlandese. Come da tipica irlandese Jasmine ha un carattere forte ed indomito e nessuno la può costringere a fare quello che non vuole, ed è per questo che fugge via da casa sua. Suo padre l’ha promessa in sposa ad un mercante con cui si è indebitato, un uomo molto più grande di Jasmine.
Fugge consapevole che non potrà tornare a casa, lei spera di riusciere a passare per maschio visto che non ha molte curve, e travestendosi si imbarca come mozzo su una nave in partenza.
Anche se piccola e debole, Jasmine non si arrende e cerca in ogni modo di dimostrasi un buon elemento sulla nave, ma mentre la routine si fa avanti, ecco che la nave viene attaccata da dei pirati e Jasmine viene fatta prigioniera.
Ed è qui che le strade dei nostri due protagonisti si incrociano per la prima volta.
Imbarcata a forza sulla Shadow of the night, Jasmine mantiene la sua copertura con il resto della ciurma, ma Nathan il capitano della nave sa chi si cela sotto le spoglie del fantomatico mozzo.
I due hanno dei caratteri molto simili, entrambi testardi, si ritroverranno presto a battibeccare per ogni cosa, ciò rende la lettura molto divertente ed esilarante in alcuni punti.
I loro dialoghi sono le parti più divertenti nel libro.
Ma i guai per Jasmine non sono ancora finiti perchè…
Ma mica vi posso raccontare tutto no? Se questa recensione vi ha incuriosito abbastanza andate a leggere il libro, vi ricordo solo che vi conviene acquistare entrambi i volumi in quanto la storia finisce con un finale aperto ciò sta a significare che per capire come si conclude l’intera vicenda si devono leggere entrambi i volumi.
Io sono sicura che correrete a comprarli, questo libro è l’ideale da leggere sotto l’ombrellone!
Serie La ragazza e il pirata:
1- Fiore d’Irlanda
2- Fuoco d’Irlanda
A presto,