Decisioni a Natale di Jay Northcote – Recensione

Ehilà people
quest’oggi vi parlerò di una storia che forse non ha nulla di imprevedibile o inaspettato, tuttavia l’autore è riuscito a rendere questo romanzo romantico e dolce.
Se non si pensi che l’ambientazione è tipica natalizia e che, seppure ha tematiche delicate al suo interno la penna dell’autore non ha perso quella magia che caratterizza il periodo.
La trama e la cover ci anticipa già cosa sarà, cosa potrà accedere, tuttavia io penso che questa novella ha una spinta in più.
Mi riferisco al romanzo “Decisioni a Natale” di Jay Northcote.

 

Titolo: Decisioni a Natale 
Autore: Jay Northcote
Editore: ‎ Independently published
Genere: Romance
Serie: No
Pagine: 144
Data di uscita: 14 dicembre 2021
Finale: Auto conclusivo

Migliori amici, bloccati assieme dalla neve. Quando le cose cominceranno a scaldarsi, riusciranno a mettere da parte la paura?
Finire bloccato a causa della neve in un isolato cottage in Galles, con qualcuno che gli piace da secoli, non è esattamente il modo in cui Sam si aspettava di passare il Natale. I suoi sentimenti per Ryan sono del tutto irrilevanti, però, perché Ryan è etero… o almeno così pensava.
Finora, Ryan ha tenuto ben sepolto quello che prova per Sam. Perché rovinare un’amicizia con quella che potrebbe essere solo un po’ di sperimentazione gay? Fare finta di niente gli sembra più sicuro, fino a quando il freddo non rende vitale condividere il loro calore corporeo. Nel loro porto sicuro nel Galles, tutto sembra possibile.
Man mano che le riserve di Ryan si sciolgono, Sam desidera qualcosa di più dei baci rubati sotto il vischio. Ma con l’improvviso disgelo devono prendere delle decisioni. Affronteranno l’anno nuovo assieme… o avranno troppa paura per farlo?

 

 

Oggi vi parlerò di una novella molto dolce, in perfetto stile natalizio, anche se è finito da un pò, ma a volte tutto quello che abbiamo bisogno è sentire in caldo che ci circonda e quell’atmosfera di casa. Penso che è la prima volta che leggo un suo romanzo, tuttavia è innegabile la bravura di Jay Northcote nel descrivere le situazioni, i personaggi e le situazioni delicate che spesso tocca. In questo specifico caso ci troviamo davanti una novella in pieno stile Jay Northcote, che voglio dire?
Continuate a scorrere e lo scoprirete.
Siamo davanti a Sam e Ryan, due migliori amici che si sentono persi di fronte i propri sentimenti e sono pronti a combatterli fino a quando il destino non agisce per loro.
Adesso vi ho convinti un pò di più? Bene, perchè ho ancora qualcosa da dirvi 😉

 

Era abituato a vederlo in giro tutto il tempo, e la pausa era servita soltanto a rendere più palese quanto lui fosse totalmente andato. Trattenne un sospiro.
Era proprio un tipico cliché gay, segretamente innamorato senza speranza del suo migliore amico etero.

 

Chi sono i protagonisti?
Abbiamo Sam, lui si è sempre dichiarato gay, non ha mai nascosto chi è, ha una cotta per il suo migliore amico, ma c’è un piccolo problema, lui è un etero don giovanni. Beh, Sam di certo non si fa mancare di usare la fantasia per avere ciò che vuole perchè sa bene che con Ryan l’unica cosa possibile è l’amicizia.
Ryan, lui è il classico personaggio classificato bad boy, che passa da un letto a un altro, che usa le donne, ma le cose sono cambiate, persino per lui. Oh, il nostro bel Ryan si è reso conto che qualcosa è diverso dentro di lui, non è più interessato al sesso opposto ma sta iniziando a provare qualcosa per il suo amico. Beh, non c’è niente di male nell’usare la fantasia, tra l’altro lo fa anche Sam, ma cosa succede se non si ferma più solo all’immaginazione?
La situazione cambia, sono due amici che provano qualcosa l’uno per l’altro ma non hanno il coraggio di farsi avanti, di rovinare quel rapporto meraviglioso e speciale che hanno sempre avuto, ma cosa succede se il destino di mette in mezzo?
Beh, si ritroveranno in una baita in Galles prima di Natale per festeggiare con i loro amici, ma purtroppo loro hanno un incidente di percorso e non riescono a raggiungerli e quindi cosa succederà adesso?

 

“Gli sembrava che il cuore stesse per uscirgli dal petto a forza di battere, tanto era pieno di confusi sentimenti a cui aveva paura di dare un nome. Il desiderio si aggrovigliava con qualcosa di più tenero, di più dolce.”

 

Decisione a Natale è una novella dove il filo conduttore base di tutto sono due amici che si trasformano in amanti. La loro storia inizia anni addietro, si conoscono perchè frequentano i primi anni all’università ed è lì che scatta la loro amicizia. Entrano subito in sintonia, si capiscono, stanno bene insieme e seppure sono diversi riescono comunque ad avere un rapporto chiaro e delineare.
Possiamo classificare Sam come il nerd del gruppo, lui ama giocare a scacchi, ama i videogiochi ed è sempre più riservato; in quanto a Ryan, lui entra nella squadra di rugby ed è uno cui importa della forma fisica ma non è abituato a stare fermo in un posto. Sam si è sempre dichiarato gay come vi dicevo prima invece Ryan non ha trovato il coraggio per farlo, soprattutto si è ormai abituato a fingere la sua eterosessualità che pensa che sarebbe impossibile cambiare le cose.

 

“Voleva che uscissero assieme, voleva essere il suo ragazzo?
Sapeva che i suoi sentimenti per Sam erano milioni di miglia dalla pura e semplice amicizia, ma era pronto…”

 

 

I nostri protagonisti sono due giovani ragazzi che oltre ad essere coinquilini sono migliori amici, di quell’amicizia speciale che capita poche volte nella vita. Entrambi provano qualcosa per l’altro e se da una parte questo non dovrebbe frenarli è quello che succede. Perchè? Beh, Sam non vuole perdere il suo amico e Ryan, lui si proclama etero e sta cercando di capire perchè inizia a provare interesse per il suo migliore amico che è un uomo. Entrambi si trovano ad accettare delle situazioni che non vanno proprio a genio, ma mantengono le cose così perchè hanno paura di essere feriti, di ricevere un rifiuto e ancor mai di perdere quello che con gli anni hanno creato.
Ma per chi cono Northcote sa bene cosa succede, per me che mi addentro per la prima volta a leggerlo mi ci è voluto poco per arrivare alla conclusione che basta mettere insieme una tempesta di neve e la magia del natale per creare qualcosa di unico.
Beh, chissà se i loro regali non si trovano già sotto l’albero 😉

 

Tutto quello che riusciva a pensare era il bacio, però non aveva idea di cosa pensare al riguardo.

 

Una delle cose che mi ha colpito molto è stato lo stile di scrittura usato dall’autore, scorrevole, fluido, delineato ogni cosa era stata trattata con cura, nulla era dato a casa, persino le caratteristiche più piccole dei personaggi risaltavano accrescendoli. La sua idea per questo romanzo è stata una convivenza forzata, beh, è un clichè spesso utilizzato, ma mi stupisco di scoprire come una cosa nota possa portare fuori sempre novità e originalità.
In questo caso Jay Northcote attraverso questo romanzo ha permesso al lettore, insieme ai personaggi di fa scoprire quei sentimenti nascosti, l’emozione di passare insieme le feste con la persona amata, il portare a galla verità e di esplorarsi a vicenda.
Seppure è una novella o, un romanzo breve devo dire che in pochissime pagine è riuscito a trattare bene i personaggi facendoceli conoscere, a toccato dei temi importanti con delicatezza e dolcezza e infine, è riuscito a far emozionare il lettore. Si è percepito molto forte e chiaramente il desiderio di stare insieme, il timore di sentirsi rifiutati, le decisioni avventate, l’emozione di condividere dei momenti speciali e l’amore.
Con la sua consueta scrittura fluida e ricca di dolcezza, l’autore utilizza l’espediente narrativo della “convivenza forzata” per favorire l’evolversi del rapporto tra Sam e Ryan. Bloccati dalla neve in un cottage di una località gallese, i due ragazzi trascorrono parte delle festività insieme e pian piano riescono a svelarsi e a esplorarsi reciprocamente. Ho amato molto il modo con cui Jay ha analizzato, pur se in poche pagine, le loro paure ed emozioni, il desiderio di stare insieme e il timore di sentirsi rifiutati, che a volte spinge a decisioni avventate, così come ho trovato molto realistica la descrizione dei loro primi approcci intimi, a volte timidi e goffi considerata la loro inesperienza.
Un mix perfetto per chi vuole gonfiarsi il petto di dolcezza, sensualità e romanticismo.

 

«Vuoi una delle mie coperte? Io adesso sono a posto.»
«Non voglio far raffreddare anche te.»
Ryan ci pensò un attimo. Poi, ignorando quella vocina nella sua testa che gli diceva che era una cattiva idea, disse: «Vieni qui.»
«Eh?»
«Vieni qui con me. Sarà più caldo che dormire da soli.»

 

 

Cos’altro posso dirvi?
La penna di Jay Northcote vi conquisterà attraverso questo romanzo dolce che vi farà battere i cuori, rimarrete ammaliati da Sam e Ryan, dalla bellezza di questo amore dolce e dall’atmosfera unica e magica che ha creato.
E se di mezzo ci fosse anche un gatto smarrito?
“Decisioni a Natale” è un ‘incredibile racconto natalizio, incentrato sul tema del coming out, che complice l’atmosfera magica e da fiaba vi farà rivivere un’emozione unica, un amicizia che diventa amore, di amici che di trasformano in una coppia e un lettore pieno di emozioni, sentimenti e piccole sorprese.
E quindi… beh, semplice non vi rest che leggere e commentare con me 😉

 

La mia valutazione…

 


Lascia un commento