Ed eccoci nuovamente qui,
oggi il libro di cui andremo ha parlare non è solo un romance, ma ha anche un filo di mistero e avventura.
La prima frase che mi viene in mente è: “L’apparenza inganna”.
Perchè?
Questo dovete scoprirlo voi, ma se vi ho incuriosito un pò, vi dico che i due protagonisti lo faranno ancora di più.
A volte quello che sembra non è…
La recensione è su Il mistero del diadema di Isabella Vinci edito da Dri Editore.
Scopriamo di più insieme!
Titolo: Il mistero del diadema
Autore: Isabella Vinci
Editore: Dri Editore
Genere: Contemporaneo
Serie: No
Pagine: 266
Data di uscita: 9 febbraio 2021
Finale: Autoconclusivo
Una principessa determinata.
Un professore con un segreto.
Un diadema da proteggere a qualunque costo.
Cosa deve fare una principessa per ottenere la libertà dai rigidi protocolli reali?
Yumila è disposta a tutto. Perfino a fingersi una studentessa e cercare un antico cimelio perduto.
E se si facesse distrarre dal bel professore di lingue, Edward?
Tra tentati rapimenti e viaggi in treno per la Scozia, riuscirà Yumila a trovare ciò che cerca davvero?
Io so già di essere ripetitiva, ma con la Dri Editore ormai vado a colpo sicuro, perchè è vero che leggo la trama, ma qualsiasi libro mi proporrebbero io lo accetterei comunque.
E’ impossibile lasciarsi sfuggire una loro nuova uscita.
E’ una garanzia, ma voi volete sapere del libero, vero?
Scendete più in basso e continuate a leggere.
La nostra protagonista è Yumila, una ragazza dolce, ingenua, bellissima, semplice ma molto determinata.
All’inizio il suo personaggio ci viene mostrato sotto una faccia diversa e scopriremo pian piano chi è lei. Molti la conoscono come una studentessa, anche brava oserei dire, di Cambridge ma Yumila è molto di più.
Il suo personaggio è quello che ci colpisce, compresa la sua sensibilità, il sarcasmo e quel carattere forte che mostra.
Pur se non ha il comando sulla sua vita non si è arresa, bensì ha lottato per avere un piccolo spiraglio di libertà.
Chi non vorrebbe conoscere il sexy professore Edward?
Oh, credo che tutti vorremmo farlo, soprattutto quando scopriamo che è bravo nelle lingue orientali (chissà che lingue).
Il suo personaggio è quello su cui gira di più il mistero perchè per lui essere professore è un ruolo con cui si finge.
Ben presto o meglio lentamente scopriremo chi è Edward, ma quello che colpisce il lettore è che la sua è una storia che si sviluppa sin dalle prime pagine. Si scoprirà il suo passato, ma in qualche modo non prima che i nodi vengono al pettine e la vendetta è servita su un piatto.
Non c’è neanche bisogno di dirlo, lo sappiamo bene tutti che le strade di Yumila s’incontreranno con quelle di Edward. Ricordo l’emozione di leggere del loro incontro, del botta e risposta che hanno e, senza contare che quei comportamenti continuano e rendono il loro rapporto reale.
Mi sono divertita molto a leggere di tutte le volte che Edward la invita per un appuntamento e, di tutte le volte che Yumila lo stuzzica letteralmente e anche intellettualmente.
Quello che si capisce subito e che il rapporto nasce come un’amicizia, che si trasforma in qualcosa di più e che, non dovrebbe esistere.
Oh, beh, Yumila ed Edward stanno infrangendo tantissime regole, alcune che vanno al di là di Cambridge, della loro posizione sociale e del fatto che i loro compiti sono diversi e si scontrano, ancor prima che possano definire cosa sono.
Come vi dicevo prima l’autrice ha saputo giocare bene le sue carte perchè non ci presenta solo un romance, ma un mix di mistero e avventura.
Il romanzo vale sotto diversi punti di vista perchè la storia d’amore non è il solito clichè, ovvero l’amroe nata tra un professore e una studentessa anche perchè… beh, sono solo delle maschere che i due indossano, almeno parzialmente. Edward e Yumila sono molto di più di semplici persone.
E’ un punto a suo favore che va anche detto… riguarda le ambientazioni, le descrizioni fatte che bastava chiudere gli occhi per essere teletrasportati là, in quel’esatto momento, in quel luogo.
La bravura dell’autrice è stata quella di unire i due dettagli – sopra citati – quali il mistero che circonda Yumila, il motivo del perchè si trova a Cambridge, perchè vuole la libertà, da chi o cosa sta scappando e, forse anche più importante qual’è il suo scopo, il suo obiettivo.
Oh beh, se poi la ricerca di Yumila corrisponde al titolo stesso.. beh, quelli sono altri dettagli XD
Posso dirvi con estrema nota di orgoglio che quando ho deciso di leggere questo romanzo non pensavo che mi sarei ritrovata in una situazione di amore impossibile/vietato ( più di quanto mi aspettassi dato i ruoli dei protagonisti), alla ricerca di un diadema scomparso e a un viaggio verso la Scozia e non solo.
Isabella Vinci ci ha regalato tutto questo!
Yumila ed Edward dopo un enorme litigio che porta a galla una parte della verità si addentrano in un viaggio per la Scozia con aspettative diverse e che non voleva nessuno dei due, non in quel modo e con quei sentimenti contrastanti.
Seppure le loro strade sembrano separarsi quel viaggio li porterà più vicini, scopriranno emozioni con cui devono fare i conti e mettere in dubbio tutto quello che credevano di sapere.
E poi… è impossibile visitare la Scozia senza rimanere affascinati da essa.
Credete che loro se la sono goduta?
La felicità viene incrinata ancora una volta dai tentativi di rapimento, dai rigidi protocolli e da altre persone che hanno in mente un piano diverso dal loro.
E prima di concludere voglio dirvi che questa scelta per me è stata quella vincente.
Lo stile dell’autrice non è ricercato, bensì semplice tanto da dare al lettore ogni informazione necessaria al momento giusto. I caratteri dei personaggi, le ambientazioni e i sentimenti vengono sviluppati in modo dettagliato, accurato, profondo e intrigante tanto da consentire una lettura scorrevole e piacevole.
Non ci si innamora solo di Edward e Yumila, ma dei loro sentimenti che impariamo a conoscere con loro, dall’adrenalina che percepiamo durante il viaggio in Scozia e non solo e, infine per scoprire il mistero del diadema, cosa si nasconde dietro questa ricerca e il passato di Edward.
La verità è che è tutti vorremmo vivere avventure come questa e trovare l’amore, ma sarà abbastanza?
Permetterà a Edward e Yumila di vivere il loro amore appena nato?
Non è facile mettersi nei lori panni, qualcosa e qualcuno minaccia il loro amore, abbiamo visto più di una volta rischiare la vita, ma ne usciranno vittoriosi e sopratutto insieme?
Boh…
Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo 😉 XD