Io prima di te di Jojo Moyes – Recensione

Buongiorno gente,
e ben ritrovati sul nostro blog. Oggi vi vorrei parlare di un libro, che insieme al film che ne hanno tratto, ha davvero avuto un successo straordinario.
Sto parlando del libro Io prima di te scritto da Jojo Moyes ed edito da Mondadori.
Devo ancora una volta ringraziare la challenge cui stiamo partecipando che mi stimola e mi sprona, non solo a leggere le nostre collaborazioni, ma anche i libri che aspettavano da un pò in libreria di essere letti.
Se volete scoprire che cosa ne penso del libro, non vi resta che continuare a scorrere.

 

 

 

TITOLO: Io prima di te

AUTORI: Jojo Moyes

EDITORE: Mondadori

GENERE: Narrativa contemporanea/ romance

SERIE: Sì, Me before you

PAGINE: 391

DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 luglio 2016

FINALE: aperto


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

 

 

Era da tempo che questo libro mi aspettava, volevo leggerlo ma allo stesso tempo mi negavo, dato che il film mi aveva “distrutto”, in un certo senso. 
Voglio dare un unico avvertimento a chiunque inizi la lettura di questo libro: armatevi di fazzolettini in gran quantità!
Di solito sapere quello che succederà del libro o nel finale fa abbassare la voglia di leggere e, dato che io avevo più volte rivisto il film per me non era una novità, ma è stato proprio per questo che mi sono sorpresa quando ho trovato nuovi particolari o piccoli approfondimenti di scene che conoscevo già.
Prima di iniziare la recensione vera e propria vorrei congratularmi per l’ottimo lavoro che hanno fatto nel realizzare la trasposizione cinematografica di questo libro, infatti sono riusciti a inserire le parti più importanti mantenendo la storia il più vicino possibile al romanzo.

 

Luisa Clark, è la nostra protagonista, ha 26 anni e lavora come cameriera fino a quando improvvisamente il locale chiude. Luisa  che, fino ad allora aveva ben poche certezze nella vita si ritrova a rivalutare ciò che sa; sa che è fidanzata con Patrick da oltre sette anni, sa anche la sua famiglia le vuole bene e che per lei ci sarà sempre, ma non sa che presto tutto ciò che conosce verrà stravolto e, che perderà quelle certezze che pensava di avere.
Attraverso il prologo della storia facciamo la conoscenza Will Traynor, il nostro protagonista maschile, vediamo la sua vita prima dell’incidente e, poi lo ritroviamo subito dopo aver fatto conoscenza con Luisa alcuni anni dopo l’incidente. 

 

Ciò che nessuno dei due sa ancora e che sembra impensabile, per due persone così diverse tra loro e che si stabilisca una connessione, un legame che cambierà le loro vite per sempre.
Questo avviene quando Luisa, che alla fine della ricerca di un lavoro che le permetta di aiutare la famiglia trova impiego come assistente di Will.
Giorno dopo giorno Luisa imparerà a capire che dietro l’ostilità di Will, dietro la sua freddezza e i suoi modi bruschi e, alcune volte scostanti si nasconde un uomo sensibile che, cerca in ogni modo di soffrire di meno e di non affezionarsi alle persone.

 

Quello che all’inizio del libro non sappiamo, ma che si scopre molto avanti nella lettura e che, Will ha fatto un patto con i genitori prima che loro decidessero di assumere Luisa.
Quel patto cambierà le vite di tutti i protagonisti della storia.
Vorrei stare ore a parlarvi del romanzo, e per chi non lo conosce, o per chi ha visto il film, ma non ha letto il libro non vorrei rovinare la lettura.
Per questo mi limito a queste poche parole.
La storia ci viene narrata concentrandosi principalmente sul punto di vista di Luisa, ma nel complessivo si riesce a percepire anche i pensieri e i sentimenti di Will.
Quello che mi ha sorpreso davvero è come l’autrice alla fine del libro, prima dell’epilogo, sia riuscita a parlare di un argomento così pesante, una tematica davvero di rilievo al giorno d’oggi, in modo delicato ma chiaro e allo stesso tempo dettagliato.
Il punto fondamentale è che per tutto il libro il lettore non riesce a smettere di leggere e piangere e, che l’autrice ci trasmette le emozioni tramite le vicende narrate, riuscendo a mantenere alta l’attenzione del lettore.

 

Concludo dicendo che ho aspettato un paio di giorni dopo aver finito il libro perchè dovevo raccogliere bene le idee.
Io prima di te è un libro molto sentimentale, potente ed evocativo nelle sue descrizioni.
Un romanzo che ti aiuta a comprende e ad accettare situazioni che molto spesso riteniamo lontane dal nostro quotidiano, anche se non sempre è così.
Direi che non ho altro da aggiungere al riguardo e, penso che sia sottinteso il mio invito a leggerlo a chiunque si imbatta in questa recensione.
Alla prossima.

 

La mia valutazione…

 

 

Serie Me before you:
1- Io prima di te RECENSIONE QUI
2- Dopo di te RECENSIONE QUI
3- Sono sempre io RECENSIONE QUI
3.5- Lockdown con Lou RECENSIONE QUI

2 risposte a "Io prima di te di Jojo Moyes – Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...