Storm Raiders – I Predoni delle Tempeste di PT Hylton e Michael Anderle – Recensione

Buongiorno amanti dei libri,
ben tornati sul nostro blog con una nuova emozionante recensione.
Questa volta, il libro di cui andremo a parlare ci è stato offerto dalla collaborazione con la casa editrice Dunwich Edizioni.
Non so se ve lo avevo già accennato, ma da grande amante del genre fantasy adoro il loro catalogo, bando alle ciance, andiamo a presentarvi il romanzo di oggi.
Il libro è il primo di una serie scritto da PT Hylton e Michael Anderle che s’intitola Storm Raiders – I Predoni delle Tempeste.
Ma andiamo ad approfondire meglio…

 

 

Titolo: Storm Raiders – I Predoni delle Tempeste

Autore: PT Hylton e Michael Anderle

Editore: Dunwich Edizioni

Genere: Fantasy 

Serie: Le tempeste della magia #1

Pagine: 294

Data di uscita: 19 marzo 2020

Finale: Aperto

In un’epoca in cui la magia governa il mare, Abbey si fida solo della sua spada. È sempre stata una straniera a Holdgate. Mentre gli abitanti della sua città adottiva dominano i mari con la magia delle tempeste, Abbey preferisce lavorare nella bottega da fabbro di suo padre. E mandare al tappeto chiunque sia abbastanza sciocco da mettere in discussione le sue capacità con la spada. Ma quando suo padre viene ingiustamente accusato di omicidio, deve sgattaiolare a bordo di una navetempesta e salpare nel tentativo di riscattare il suo nome. Dopo aver stretto un’alleanza con un giovane mago e un Capitano dai modi sin troppo schietti, Abbey si troverà a vivere un’avventura spericolata. Presto scoprirà che i leggendari Predoni delle Tempeste – un terrificante gruppo di pirati – sono fin troppo reali.

 

Come accennato nell’introduzione la Dunwich ha un catalogo di libri che amo molto e anche con questo romanzo mi hanno colpito dritto al cuore.
Si capisce già dalla trama del libro e ancora di più dalla copertina il tema che è trattato nel libro.
La nostra protagonista è Abbey, un’arcadica che si è trasferita quando era ancora in fasce insieme al padre a Holgate, la città protagonista della nostra storia.
Qui, Abbey insieme al padre, gestisce la bottega del fabbro ed è grazie ai suoi insegnamenti che lei è cresciuta libera e conosce anche i rudimenti della magia “arcadiana”; inoltre grazie alle continue sfide con il padre e anche un abile spadaccina.
L’altro personaggio principale è Dustin, amico di Abbey che già da molti anni si sta allenando per diventare un Evocatore di tempeste e adesso sta per affrontare il test finale.

 

Sono anni che Abbey e Dustin non si parlano più, ma proprio mentre Dustin sta per affrontare la prova più difficile e, si ritrova in difficoltà Abbey che passava di lì si ritrova ad aiutarlo.
Subito dopo avergli salvato la vita, Dustin litiga con Abbey per quel gesto da lei compiuto, ma gli avvenimenti che avveranno dopo poche ore quell’incontro li faranno riavvicinare come mai successo prima; infatti, durante dei festeggiamenti sfrenati viene commesso un omicidio e il padre di Abbey viene accusato ingiustamente.
Abbey parte allora in un viaggio per scoprire il vero assassino e così poter liberare il padre, in questo viaggio si troverà ad affrontare sfide che metteranno alla prova tutto ciò che credeva e tutto ciò che pensava di volere dalla vita.

 

Per sfuggire ai soldati che la vogliono arrestare e sentendosi straniera nel luogo dov’era cresciuta, Abbey secondo le indicazioni del padre cerca di trovare rifugio da Jarvi, un amico del padre che viveva isolato nel mezzo del bosco. Ed è così, anche grazie a lui che decide di imbarcarsi di nascosto sulla nave, Giornata Nebbiosa, dove Dustin è stato assegnato in quanto Evocatore di Tempeste.
Quasi subito viene scoperta a bordo della nave, ma al posto del trattamento che pensava di ricevere viene accettata come membro dell’equipaggio,intanto mentre la Giornata Nebbiosa insieme alle altre navi segue la rotta per Bode, che si crede minacciata dai Barskall, Abbey cerca di capire chi possa essere il traditore.

 

Il libro ambientato in un futuro non molto definito del nostro pianeta è dotato di magia, una magia che dona a coloro che c’è l’hanno il potere di controllare il mare.
Questo sistema creato dagli autori introduce un nuovo aspetto mai visto prima nel genere fantasy, infatti gli autori “nella loro genialità” sono riusciti a creare un mondo in cui la magia s’integra all’interno in un realismo quasi coerente.
Oltre al genere fantasy, il romanzo ha anche quell’atmosfera quasi piratesca, infatti, molte parti del libro coinvolgono navi, battaglie in mare ma anche sulla terraferma, racconti e leggende e, naturalmente non ci possiamo far mancare anche gli intrighi.
Ciò che non mi aspettavo di trovare, ma che ha reso ancora più bella la lettura del libro è stata anche, un’inizio di storia d’amore tra i nostri protagonisti.

 

Il romanzo è pieno di azione, mantiene il lettore incollato alle pagine, con un ritmo incalzante e con un linguaggio semplice “quasi quotidiano” che rende scorrevole la lettura.
Inoltre il succedere degli eventi fa sì che il lettore resti concentrato sulla storia.
Quando ho scelto il libro dal catalogo, l’ho scelto attirata prima dalla copertina e poi dalla trama, infatti, le mie aspettative riguardo il libro erano molto alte e, adesso posso affermare con estrema certezza che non sono state per niente disattese.

 

Il personaggio che a parer mio è “cambiato” di più durante il corso della storia è Dustin, infatti, se all’inizio lo abbiamo visto un pò immaturo e alla ricerca della gloria, durante il viaggio cresce e capisce non solo meglio i suoi poteri, ma anche il suo ruolo in quanto Evocatore di Tempeste. Abbey, invece, è il personaggio in cui mi sono rispecchiata di più, non solo perchè è la protagonista della nostra storia, ma anche perchè lei non si arrende davanti alle difficoltà che la vita le ha messo davanti. 
Allo stesso modo di Dustin la vediamo crescere e maturare e decidere che cosa vuole veramente, naturalmente non vi posso svelare il destino che ha scelto perchè come sapete sarebbe uno spoiler.
Posso dirvi che questo libro finisce in modo aperto e, che lascia al lettore uno spunto da cui far partire il prossimo romanzo, che in base alle notizie recenti delle Dunwich dovrebbe essere pubblicato presto.

 

Consiglio questo libro sicuramente agli amanti del genere fantasy, ma anche a coloro che hanno voglia di leggere un libro e di godersi per qualche ora un’avventura emozionante fatta di intrighi e misteri da svelare perchè come dice una citazione del  romanzo:” Non pensava che le leggende fossero vere”.

 

La mia valutazione:


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...