Amicizie di penna

Buon venerdì e buon pomeriggio a tutti,
seppure siamo stanchi, annoiati e vorremmo trovarci altrove, rimaniamo sempre qui a sognare e a lasciarci conquistare da libri e lettura, ma sarà sempre così?
recentemente stavo cercando qualcosa di nuovo per la rubrica appuntamento al buio con… quando mi è  arrivato un messaggio della mia migliore amica e mi ha acceso una lampadina. Oggi andremo a curiosare nei libri per scoprire alcune delle amicizie più belle, quelle che ci hanno fatto sognare, divertirti ed emozionarci.
Siete pronti per iniziare con me questo viaggio?

 

 

 

Harry Potter e Ron Weasley (Harry potter di JK. Rowling)
Beh, conosciamo tutti la loro amicizia, vuoi per aver visto i film o letto I libri, o fatto entrambe le cose e sappiamo quanto il tutto è iniziato. Nonostante talvolta Harry Potter offuscava l’amico non ne ha mai risentito, gli è stato sempre al suo fianco e la cosa era reciproca. Un’amicizia che ha affrontato tanto, ma che è sopravvissuta a tanto. Due caratteri completamente diversi ma che l’uno andava a completare l’altro. La cosa che mi ha davvero emozionato è stato vedere il loro legame crescere, svilupparsi e maturarsi, fino a vederli in età matura con figli, mogli e diverse responsabilità, senza che tutto ciò intaccasse la loro amicizia, anzi era solo un aggiunta in più.

 

 

 

Sherlock Holmes e Watson ( Sherlock Holmes di Conan Doyle)
Questa è una delle più belle amicizie, la stessa che abbiamo visto nei libri e che poi successivamente c’è stata data anche tramite telefilm in tv,  ma cosa ci ha conquistato? Sicuramente il loro rapporto solido. Watson è più un uomo calmo quieto che sicuramente controbatte quella di Sherlock che è più battagliera e dominante.  Sicuramente avrebbe potuto lamentarsi Watson, talvolta passava inosservato eppure ha sempre voluto il meglio per l’amico. Un’amicizia destinata al per sempre.

 

 

 

 

Finn Huckleberry e Sawyer Tom ( Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain)
In questo caso ci ritroviamo un epoca diversa, in momenti diversi che però spesso possiamo collegarli ai nostri con emozioni che ci rispecchiano. Finn e Tom che con la loro amicizia ci hanno conquistato, ci hanno dimostrato quanto è bello vivere le avventure tra amici e quanto un’amicizia giovanile, instaurata tra due ragazzi può cambiare la vita. Un legame attraverso il quale i due si sono divertiti, hanno fatto le loro marachelle e si sono ritrovati anche a lottare contro gli adulti e dai giochi. Un avventura continua!

 

 

 

 

 

Athos, Prthos e Aramis ( I tre moschettieri di Alexander Dumas)
Da un classico a un altro, stavolta ci troviamo in età lontana alla nostra dove viveva il motto “Tutti per tutti, tutti per uno”, dove tre amici sono pronti a mettere le loro vite pur di salvare quello di milioni di persone. Questa è quello che definiamo un’amicizia in sincronia, dopo quel motto ancora tutt’ora vive e un’amicizia contraddistinta dall’impegno reciproco e dall’unione di veri e profondi valori. Qualcosa che vive ancora dentro di noi, anche se talvolta è solo il ripetere di un vecchio motto.

 

 

 

 

Frodo e Sam ( Il signore degli anelli di JRR Tolkien)
Ammetto che nel mentre scrivevo questa parte mi sembrava strano che stavamo parlando di libri, pensateci bene… Frodo lo collego a Il gobbo di Noitre Dam e Sam a Supernatural (telefilm), ma ehi… stiamo parlando di un’amicizia nata su carta di due personaggi che ci hanno conquistato il cuore. Frodo è quella persona che tutti vorremmo volere come amico e questo Sam può confermarlo. Perché? Basti pensare che mentre si dirigevano a Mordor, durante il loro viaggio Frodo non faceva altro che prendersi cura dell’amico, anche quando litigano, o Sam lo allontana…. Non c’è stato persona più caparbia e testarda di Frodo. Per lui un’amicizia non finisce se qualcuno ti caccia via, se ti tratta male o si arrende. Lui si ostina a lottare perché sa che non appena tornerà sui suoi passi (e lo farà) ciò che è stato detto verrà cancellato. Ovviamente se poi gli salve una volta o due la vita… Beh, non c’è al mondo un migliore amico, migliore di lui.

 

Che dire? Sicuramente scavando ancora tra i libri, le pagine di abilissimi e meravigliosi scrittori riusciremo a trovare altri rapporti di amicizia, al momento vi ricordo alcuni di questi.
Il mio obiettivo e non solo farti sorridere, ricordare i bei tempi e piccoli flashback, ma anche –  perché no – venire la voglia di rileggere quel determinato libro e rivivere di nuovo quell’amicizia.

L’amicizia è una conquistata che nessuno potrà dimenticare. Una lotta continua ma infinite emozioni.

 

A presto,


Lascia un commento