Ehilà readers,
siete pronti per un nuovo entusiasmante appuntamento con la nostra rubrica “Abitudine da lettori”? Allora direi di cominciare descrivendovi altre cinque categorie di lettori esistenti, che ne dite?
Siete riusciti a scoprire la vostra nei nostri precedenti articoli? O la state ancora cercando? Se così fosse magari oggi è il giorno giusto per capire quale tipologia di lettore siete!
Andiamo a scoprire i lettori di oggi:
-
L’evidenziatore
La prima categoria che vi vado a presentare è l’evidenziatore, questa tipologia di lettori non è molto diffusa, perchè moltissimi veri lettori tengono troppo ai propri libri per “rovinarli”, ma l’evidenziatore non nè può proprio fare a meno, quando legge una frase che lo colpisce o gli piace il dialogo tra due personaggi, lui non può fare di prendere un qualunque oggetto dotato di punta e sottolineare il tutto.
Se gli chiedete il perchè del suo comportamento lui risponderà solamente che così si ricorda i suoi punti preferiti, ma attenzione non confondete questa categoria con coloro che prendono appunti, quella la studieremo in seguito!
-
L’audio-dipendente
Come si evince dal titolo di questa categoria di lettori, che è di recente formazione, questi non sono i normali lettori che vedete con un libro in mano alla fermata del bus o sul treno, questi sono i nuovi lettori, quelli digitali ma 2.0. L’audio-dipendente è colui che ama i libri ma al posto di leggerli preferisce ascoltarli, si avete capito bene lui li ascolta.
In questa categoria sono anessi i patiti degli audiolibri! Se si discute con loro in merito al cartaceo e all’audiolibro, loro vi risponderanno che solo ascoltando la lettura di un libro si capisce quanto esso sia profondo, eccitante ed altri mille aggettivi, e naturalmente sono innamorati delle voci dei lettori digitali, ma ehi chi siamo noi per non annoverarli nella nostra vasta comunità?
-
Il seriale
La prossima categoria è particolare, ma si amplia anche ad altre tipologie di lettori. Il seriale, quello vero, non legge libri assiduamente, lui è appassionato di una sola cosa. Le serie. E non sto parlando di serie tv, quello è un mondo ancora inesplorato, sto parlando delle serie di libri.
Quando il seriale ha deciso che è ora di cominciare una lettura, lui non si butta sui romanzi singoli, lui punta alle serie, più lunghe sono meglio sono per questo lettore. Ma il vero seriale oltre ad avere i libri di tutte le sue serie preferite in formati tutti uguali non può fare a meno di comprare ogni oggetto appartenente alla saga, infatti lui è anche un collezzionista seriale. State attenti ragazzi, se lo incontrate vi convincerà ad iniziare una serie, magari le più lunghe ed articolare, e in poco tempo diverrete come lui!
-
Il mangialibri
Questa categoria non è molto ampia, ma i membri sono molto attivi nell’ambito letterario, loro non possono vivere senza libri.
Il magialibri è quel lettore che fin dalla più tenera età è stato un appassionato lettore, ma ciò gli ha solo complicato la vita. Il suo amore per i libri l’ho ha messo nei guai perchè leggeva nei momenti meno opportuni. Di sicuro, ad alcuni di voi, è capitato di incontrarlo. Il mangialibri era colui che ha scuola nascondeva il libro sotto al banco, o sotto altri libri, e continuava a leggere.
Leggendo così tanto, oltre a diventare molto veloce nella lettura, ha continuato a divorare montagne di libri, infatti la lista di lettura di questo lettore non smette di crescere mai.
-
Il viziato
Ho scelto questa categoria di lettori per concludere, perchè è una categoria particolare e negli ultimi anni ha preso molto piede. Sono dei lettori, ma non proprio. Il viziato è quella categoria di lettori che oltre che parlare di libri, preferiscono parlare degli autori, ma attenzione non tutti gli autori, solo quelli di spicco del momento. Vedete, il viaziato leggerà solo i libri degli autori famosi, quelli sulla cresta dell’onda ne parlerà appassionatamente fino a quando un altro autore non diverrà più famoso di quello precedente. E’ così il ciclo continua.
Se volete rimanere aggiornati sulle ultime novità di lettura, ma solo quelle chic, questo lettore sarà una fonte di informazioni infinita, per il resto potete cavarvela da soli!
Allora vi siete riscontrati in una di queste categorie? Ditecelo nei commenti qui sotto, io vi invito a tornare la prossima settimana con un nuovo entusiasmante articolo!
A presto,