Buon pomeriggio readers,
oggi vi voglio presentare un piccolo gioiello che ho letto tramite collaborazione con l’autrice stessa.
Il libro: La rosa bianca di serpente – l’inizio della maledizione di Greta Guerrieri, è un romanzo da scoprire man a mano, ma che riuscirà a catturarvi, ma andiamo a parlarne più nel dettaglio.
Titolo: La Rosa bianca di serpente:
L’inizio della maledizione
Autore: Greta Guerrieri
Editore: Auto-pubblicato
Genere: Fantasy
Serie: Si
Pagine: 495
Data di uscita: 2018
Finale: Aperto
Potete acquistarlo QUI
Lais è apparentemente un adolescente come gli altri, se non fosse che è orfano, ha costanti incubi e vive da solo in una catapecchia. Ha sempre cercato di passare inosservato, essendo un tipo solitario, ma i suoi brillanti e magnetici occhi dorati glielo impediscono. Stufo della monotonia abituale del suo villaggio e costretto a vivere in una situazione di povertà, decide una notte di mettersi in viaggio, per cambiare le sorti del suo futuro. Poco prima della sua partenza, la sua tutrice, gli regala una strana e curiosa collana, un oggetto dal quale Lais si sente totalmente rapito e dipendente. Incontrerà Etka, una ragazza a lui sconosciuta, con due bellissimi occhi viola, solare e allegra, con la parlantina facile e tempestante di domande, con cui si ritroverà più di una volta incastrato nelle stesse dinamiche. Confusi e pieni di domande, i due adolescenti decidono di mettersi in viaggio insieme, alla ricerca di risposte alle stranezze in cui saranno coinvolti.
Ringrazio per prima cosa Greta Guerrieri per aver deciso di collaborare con noi, ma cosa ancora più importante la ringrazio per avermi fatto conoscere questo libro avvincente.
La storia si apre con il nostro protagonista maschile Lais, che nel giorno del suo diciassettesimo compleanno decide finalmente di cambiare vita, ed è così che la storia prende vita.
Fin dalle prime pagine del libro, l’autrice ci fa immergere in questo mondo fatto di mistero, magia e con una ventata di avventura che si dirama durante tutto il romanzo.
Se la prima parte può sembrare priva di colpi di scena, anche se non è proprio così, ciò è dovuto al fatto che l’autrice ha cercato, riuscendoci, di introdurci il mondo dove i suoi personaggi prendono vita, e di raccontarci le loro vicende prima di buttarsi all’avventura.
Ma parliamo nel dettaglio dei personaggi più importanti della storia. Come vi dicevo prima il protagonista maschile è Lais, diciassette anni, scorbutico e poco socievole, lo rende uno dei personaggi più complessi da decifrare ma forse quello che attira di più il lettore.
Ma passiamo alla protagonista femminile di questa storia, si chiama Etka è ha l’età di Lais, ma ha un carattere completamente opposto al suo, è dolce, un pò infantile, parla molto ed ha quasi perennemente la testa fra le nuvole. Solo dopo l’incontro con Lais, vediamo che il suo atteggiamento comincia pian piano a cambiare, ma in parte rimane ancora una “bambina” in un certo qual senso, ma ciò non stona minimamente nella storia.
I personaggi secondari, che tanto secondari non sono, che compongono la storia sono Wolk e Jul, che se all’inizio della storia sono un pò marginali rispetto ai protagonisti verso la fine del libro acquistano un ruolo più significativo.
Ma non sono finite qui, di personaggi c’è ne sono molti e tutti andrebbero citati, ma per non rovinarvi la sorpresa mi fermo qui, però vi dico che ogni personaggio descritto nella storia, è stato accuratamente costrutito. Ognuno di loro, oltre ad avere un carattere ben deliniato, entra, anche se solo per poche pagine, nella storia centrale del romanzo dando così a tutti loro l’opportunità di essere conosciuti.
L’autrice descrive tutto in maniera molto attenta, ogni minimo particolare è stato attentamente vagliato, anche se auto pubblicato, non ho visto errori di battitura o di editing. Tutta la cura ed i minuziosi dettagli mi hanno dato la possibilità di immaginare i personaggi, e le loro peripezie, nella mia mente come persone reali, in carne ed ossa.
Man mano che si prosegue nella lettura del libro, la storia ti “intrappolerà” tra le spire di questa avventura che i nostri protagonisti stanno affrontando, più si va avanti nella storia più le vicende si intrecceranno, infittendosi per poi concludersi in un finale, lasciato aperto, e con molte risposte, per così poter dare vita al secondo libro della serie, sperando che sia già in fase di scrittura!
Concludo dicendo che chi ama il genere fantasy con un pò di avventura e mistero, questo è un libro che non dovete assolutamente perdervi!
A presto,
La mia valutazione…